Brevi perturbazioni di nuovo sull’Italia, l’Anticiclone tornerà il prossimo weekend con tempo più asciutto e caldo.
Le previsioni parlavano chiaro: aumentano le temperature, ma solo per poco. In effetti, dopo un balzo verso l’alto del clima sempre più mite, il meteo prevede un ritorno delle perturbazioni sul Nord Italia, e anche sulle zone alluvionate. Possibile formazione di tornado in alcune aree localizzate.
Per un’altra settimana il tempo continuerà ad essere incerto, tra mattinate soleggiate e piogge nel pomeriggio. In particolare, l’instabilità aumenterà giovedì 25 maggio sulle regioni del Nord, dove si prevedono temporali anche intensi. Tuttavia, le temperature saranno miti, con valori intorno alle medie del periodo.
Previsioni del 25 maggio
A preoccupare sarà il maltempo che colpirà le zone alluvionate, in cui persiste un diffuso dissesto idrogeologico e un elevato rischio idraulico. Al mattino i temporali sono attesi soprattutto su Emilia, Nord-Ovest ed Alpi poi, dal pomeriggio, si concentreranno solo sulle regioni più occidentali. Tempo asciutto invece tra Veneto e Friuli. Poi in serata e in nottata, il tempo in generale miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi.
Al Centro al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi, specie nelle zone interne, più’ asciutto sull’Adriatico. In serata poi, tempo asciutto con velature in transito su tutti i settori.
Al Sud infine, al mattino ci sarà tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, nuvolosità irregolare sulla Sicilia. Acquazzoni e temporali durante il pomeriggio, lungo l’Appennino e verso pianure e coste di Campania e Calabria. Qualche pioggia anche in Sardegna, poi miglioramento in serata.